Sognielettrici 2023, Bruce Sterling e Licia Troisi ospiti dell’edizione

La seconda annata di Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza, si svolgerà da lunedì 16 a sabato 21 ottobre. La location è l’Università IULM di Milano (IULM 6 – via Carlo Bo, 7) con ingresso gratuito. L’attualissima domanda di ispirazione dickiana “Le intelligenze artificiali sogneranno pecore elettriche?” è lo spunto che dà il la all’edizione. Tra gli ospiti, due supernomi come Bruce Sterling e Licia Troisi, protagonisti di due masterclass.
Il programma
Il programma prevede due sezioni competitive, Concorso Lungometraggi e Concorso Cortometraggi. Inoltre, la retrospettiva Le pratiche del remake nella fantascienza sarà dedicata alle quattro versioni de L’invasione degli ultracorpi. Il programma Extra che spazierà dalle produzioni realizzate con l’ausilio delle Intelligenze Artificiali ai fanmade film, il convegno accademico internazionale e otto incontri con numerosi ospiti.
Le giurie
I lungometraggi concorrono ai Premi Ciciarampa, che saranno assegnati da una giuria composta dal fumettista Antonio Serra, il regista Simone Scafidi e la critica e saggista Cristina Resa. La giuria cortometraggi sarà composta invece da studentesse e studenti del corso di Laurea magistrale in Cinema, Televisione e New Media dell’Università IULM, coordinati dalla ricercatrice e docente Chiara Grizzaffi. I premi saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura alle 20.30 di sabato 21 ottobre.
Il programma completo è consultabile a questo link.