Al via Lucca Comics and Games 2015, dal 29 ottobre al 1 novembre

lucca-comics-2015-manifesto

Dal 29 ottobre al 1 novembre torna Lucca Comics and Games, la principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al gioco e all’illustrazione, che conta un’importante area tematica sul cinema e si prepara ad accogliere come ogni anno un pubblico foltissimo fatto di appassionati, cosplayer e addetti ai lavori. Sono già oltre 100 mila i biglietti venduti, in un’annata che per la prima volta ha scelto di porre un tetto al numero di ingressi giornalieri.

Il programma dell’Area Movie si compone di ingredienti davvero gustosi, in virtù di una intensa programmazione all’interno dei cinema Astra e Centrale, nonché dei diversi padiglioni dedicati a Warner Bros, Sky, Disney e Star Wars.

Si parte venerdì 30 ottobre con l’incontro “Filmare L’invisibile” con Gabriele Salvatores (in occasione dell’uscita del suo Il ragazzo invisibile in home video) e con la presentazione in anteprima nazionale di Garm Wars: The Last Druid, alla presenza del regista Mamoru Oshii e del produttore Mitsuhisa Ishikawa. Imprescindibile per ogni fan della serie tv Il dottor Who è l’incontro con gli sceneggiatori Steven Moffat e Jamie Mathieson, cui segue l’anteprima del primo episodio della nona stagione. Alla sera, è il turno del già acclamato Lo chiamavano Jeeg Robot, raro esempio di film italiano sui supereroi, proiettato alla presenza del regista Gabriele Mainetti e dell’interprete Claudio Santamaria. Lo stesso giorno verrà inoltre mostrato il film Belli di papà con Francesco Facchinetti, 20 minuti di clip della nuova pellicola Pixar Il viaggio di Arlo, un episodio di Flash e i pilot di iZombie e Supergirl.

Il 31 ottobre, non potevano mancare uno spazio dedicato a Star Wars: Il Risveglio Della Forza (con alcune clip) e ad Hunger Games: Il Canto della Rivolta parte 2 (una scena in anteprima mondiale), oltre alle novità di Warner Bros. Molto attese le proiezioni di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è e Legend con Tom Hardy, preceduto dai primi venti minuti di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Chiudono le grandi anteprime, domenica 1, i film d’animazione Il Piccolo Principe e Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts e l’anime Pioggia di ricordi.

Per tutti gli appassionati di comics, infine, il programma è come sempre ricchissimo, tra incontri con autori italiani e internazionali (da James O’Barr a Leo Ortolani, da Tanino Liberatore a Zerocalcare), showcase e mostre (tra cui una succosa dedicata a Guido Nolitta alias Sergio Bonelli).

Per tutte le informazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.