Cartoomics 2017, a Fiera Milano Rho dal 3 al 5 marzo

cartoomics2017

Dal 3 al 5 marzo sbarca a Fiera Milano Rho Cartoomics 2017, giunta alla 24esima edizione: è la manifestazione ludico-culturale più importante del nord Italia, forte degli oltre 75.000 visitatori per la scorsa annata e un’area dislocata su circa 30.000 metri quadri. Diretta da Filippo Mazzarella, la kermesse spazia dal fumetto al cinema, dalla fantascienza al fantasy, dal cosplay ai videogiochi. Con tanti ospiti, a partire al grande disegnatore Giorgio Cavazzano, che festeggia i suoi “primi” 50 anni di fumetto Disney e sarà insignito del Cartoomics Artists Award 2017. Per l’area cinema, l’ospite d’onore è il regista Dario Argento, che sabato 4 marzo incontrerà il pubblico e ritirerà il nuovo premio Cartoomics Directors Award 2017.  Non dimentichiamo la presenza degli attori Robert Picardo, interprete del ruolo del Dottore nella serie tv Star Trek: Voyager, e Stephen Calcutt (controfigura per i ruoli di Darth Vader e Chewbacca nei film della trilogia classica di Star Wars, attore in Doctor Who, The Rocky Horror Picture Show, Flash Gordon Harry Pottere del leggendario animatore Bruno Bozzetto, che presenta il documentario sulla sua carriera Bozzetto non troppo di Marco Bonfanti, passato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Oltre alla presenza di Argento, nell’area cinema torna la Movie Time Machine, con anticipazioni, trailer, backstage e incontri. Altro incontro interessante è quello organizzato da Bloodbuster con il regista decano Enzo G. Castellari, autore di cult come Quel maledetto treno blindatoSaranno presenti l’associazione Ghostbusters Italia e i figuranti di Gotham Shadow. La sezione Fan Film, curata da Andrea Milan, premierà Severus Snape and the Marauders di Justin Zagri, Han Solo: a Smuggler’s Trade di Keith Allen, Cable: Chronicles of Hope di George e Harry Kirby, Pokemon Go: Players di Evan Zissimopoulos, Marvel Zombies Picture Show di Adam Bartholomew, Dragon Ball Z: the Fall of Men di Yohan Faure, mentre il film speciale di quest’anno, Fan-o-Rama: a Futurama Fan Film di Dan Lanigan. L’attore Nicola Nocella guiderà una serie di incontri con personalità del mondo dello spettacolo e del cinema come Lorenzo Cilembrini in arte Il Cile e Andrea Pisani del duo i Panpers, celebre duo comico della trasmissione televisiva Colorado, mentre il musicista Gaetano Liguori presenterà il libro Non sparate sul pianista – Viaggio nel cinema western (Skirà Editore) con l’illustratore Giulio Peranzoni. 

Immancabile l’omaggio ai 40 anni di Star Wars, con la presenza di tutte le associazioni di costuming riconosciute da LucasFilm (501st Legion Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, Italy Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club, Galactic Academy e Saber Guild) e dei combattenti di Jedi Generation, senza dimenticare il Leia Memorial, piccola esposizione dedicata a Carrie Fisher.

Per la gioia degli appassionati di serie tv, saranno ospiti Christian Iansante e Marco Mete, doppiatori rispettivamente del decimo e dodicesimo Doctor Who, ed Emanuela Pacotto, voce di Bulma in Dragon BallI trekker, infine, potranno divertirsi con le tematizzazioni delle associazioni di riferimento, Stic, Star Fleet 36 e Iks.

Infine, non dimentichiamo natualmente l’area Comics, con Bonelli che inaugurerà ufficialmente i festeggiamenti per i 70 anni di Tex e con la presenza dei più importanti editori di fumeti e di ospiti illustri: oltre al già citato Cavazzano (che presenterà una storia di Topolino omaggio a Corto Maltese di Hugo Pratt), saranno a Cartoomics Pepe Larraz, David Lopez, Leo Ortolani, Claudio Sciarrone, Emmanuele Baccinelli, Stefano Turconi, Teresa Radice, Stefano Zanchi, Roberto Gagnor, Casty, Lorenzo Pastrovicchio, Bruno Enna, Davide Toffolo, Davide Berardi Daw, Riccardo Nunziati e Luigi Merati. Per tutti i dettagli e le informazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale cartoomics.it.