Far East Film Festival 2024, la recensione di The Movie Emperor

di Valeria Morini

Il cinema racconta se stesso da sempre, in una tradizione che perdura da Cantando sotto la pioggia a Effetto notte, da C’era una volta a… Hollywood a Babylon. E non è raro che lo faccia in modo autoironico, con star del cinema che regalano una sorta di caricatura di se stessi. È quanto capita in The Movie Emperor, commedia con Andy Lau chiamato alla parodia del suo stesso status di superstar. Il film è stato inserito sia nel programma del Far East Film Festival di Udine che in quello del Fescaaal 2024 di Milano.

Il protagonista si chiama Dany Lau, nome che già lo definisce come un alter ego dell’attore hongkonghese, celebre interprete di film come Infernal Affairs e La foresta dei pugnali volanti. Alle prese con una crisi di mezza età e un rognoso divorzio, nonché abbacchiato per aver perso un importante premio soffiatogli da Jackie Chan e per le difficoltà a stare al passo con le giovani generazioni, decide di rilanciare la propria carriera in un film d’autore diretto da un cineasta indie interpretato da Ning Hao, regista dello stesso The Movie Emperor.

Insomma, siamo in un cortocircuito tra realtà e finzione che si diverte a raccontare l’ego di una star che punta agli Awards con il ruolo di un umile contadino ma, intenzionato a esplorare situazioni di “vita vera” per entrare nel personaggio (per esempio a contatto con un rude allevatore di maiali), finisce con il rimanere incastrato in una serie di situazioni sempre più disastrose e catastrofiche. Succede davvero di tutto in questa tragicomica sequela di disavventure, tra magnati produttori ben poco esperti di cinema, risse sul set, suini e cavalli dal destino disgraziato, traversie sentimentali e famigliari.

In questa satira grottesca e cattivella dell’industria cinematografica che passa dal becero al surreale, un po’ alla Boris per intenderci, Dany/Andy è una maschera sarcastica dello star system a cui ne capitano di tutti i colori, principalmente per colpa sua, ma per il quale non possiamo che provare simpatia. The Movie Emperor è un film semplicemente divertentissimo, imperdibile per i fan di Lau.

Voto: 2,5/4