Filming Italy Sardegna Festival 2023, il programma

Filming Italy Sardegna Festival 2023 - Sardinia Turismo

La sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca si tiene dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari, con oltre 50 titoli tra film, documentari, cortometraggi e serie televisive. Si parte in preapertura, la sera del 21 giugno, con Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi e Fidanzata in affitto con Jennifer Lawrence. Tra gli ospiti l’ambasciatice del festival Rosario Dawson, che presenterà in anteprima mondiale Below the Belt, e Christopher Walken, che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award. 

E ancora: Laura Dern, Dennis Quaid, Daniela Melchior, Alessandro Nivola, Francesca Chillemi (madrina), Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Ilenia Pastorelli, Gabriele Lavia, Dominc West, gli attori di Emily in Paris Samuel Arnold e Bruno Gouery, Claudia Gerin (presidente della giuria corti) e tantissimi altri.

Ritorna anche in questa edizione lo storico premio dedicato al maestro Nanni Loy, che andrà agli attori Marco Bocci e Sergio Rubini, al regista Matteo Garrone, oltre a un premio speciale alla carriera a Ornella Muti. Il Premio in onore di Pietro Coccia, il più noto fotografo del cinema italiano e grande amico del festival, sarà consegnato a Ilenia Pastorelli.

Il film di chiusura del festival sarà il blockbuster dell’estate The Flash di Andy Muschietti con Ezra Miller. Tra i tanti titoli, uscite recenti come Spider-Man: Across the Spider-Verse, Elemental, Fast X, La quattordicesima domenica del tempo ordinario, classici che celebrano i 100 anni della Warner come Casablanca, oltre a serie come The Idol

L’attrice Claudia Gerini sarà a capo della giuria dedicata alla sezione corti, composta da Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Vito Sinopoli, Stefano Arduini, Massimo Granchi, Andrea Minuz, oltre al Professor Massimo Arcangeli e Tiziana Rocca. I corti vincitori saranno trasmessi su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies. Inoltre, verrà chiesto a tutti i ragazzi di adottare una parola appartenente al mondo del cinema tra quelle ormai in disuso, lanciando l’hashtag #IndossaUnaParola. Le parole scelte sono: Pellicola, Amarcord, Celluloide, Cinemascope, Cinerama, Dolcevita, Maccarone, Supercazzola e Vitellone.