IL TRADITORE TIPO di Susanna White (2016)

Il traditore tipo è tratto dal romanzo Our Kind of Traitor di John Le Carrè, regia di Susanna White (Nanny Mc Phee), sceneggiatura di Hossein Amini (“Drive”). Durante una vacanza a Marrakech, una coppia inglese Perry (Ewan Mc Gregor) e Gail (Naomie Harris), fa casualmente amicizia con Dima (Stellan Skarsgard), che  si rivelerà un boss del riciclaggio del denaro “sporco” della mafia russa. Il simpatico e carismatico Dima riuscirà a convincerli ad aiutarlo a rifugiarsi con la famiglia in Gran Bretagna. In cambio collaborerà offrendo informazioni confidenziali ai servizi segreti dell’MI6, guidati dall’implacabile agente Hector (Damian Lewis).

Inizio folgorante per questo thriller che ricalca L’uomo che sapeva troppo di Alfred Hitchcok, con un pizzico di conflittualità di coppia che ricorda Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci. Anche qui, come nel film del maestro Hitch, da Marrakech i nostri eroi vengono catapultati in un mondo scintillante e denso di complotti internazionali (mafia russa+ servizi segreti britannici+poteri forti corrotti). Cambi di scena continui e lussuosi: dal Marocco a Parigi, da Berna alle Alpi Svizzere, da una stupefacente festa in Villa al Teatro del Bolschoi etc etc. In questa sciarada ricca di avvenimenti e suspence vediamo che la nostra coppia, cercando di aiutare Dima e famiglia a sopravvivere al feroce “Principe” della mafia russa, ritroverà se stessa e la complicità perduta.

Ma, se il primo tempo è intrigante e ricco di sorprese, la seconda parte perde mordente e purtroppo diventa facilmente prevedibile. Parte come Hichcock e finisce alla stregua di 007. Bravo Ewan McGregor nella parte del paladino, ma impareggiabile Stellan Skarsgard (come in In ordine di sparizione), perfetto per il ruolo prismatico e ironico di Dima. Ma se l’ottimo Skarsgard ci regala chiaro-scuri e ombre seducenti, il film, ahimè, deve seguire una trama tristemente scontata, dove i cattivi (mafia russa) rimandano ai cattivissimi (governi corrotti e indifferenti).

voto 2,5/4