Milano Movie Week 2019, Il programma di “Lavori da film”

Milano MovieWeek è Festival MIX Milano 2019 Awards - MiX Festival  Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer

Fondazione Ente dello Spettacolo propone, all’interno di Milano Movie Week, tre incontri per giovani che sognano un lavoro in ambito cinematografico. L’appuntamento è con tre professionisti, che esporranno i principali percorsi di formazione e di accesso a tre differenti mestieri del settore: dalla critica, all’esercizio cinematografico, al videomaking.

Gli incontri si terranno il lunedì̀ dalle ore 16 alle ore 17.30 presso la sede dell’Informagiovani di Milano – via Dogana  2. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Questo il programma:
16 settembre – Andrea Chimento, critico cinematografico
7 ottobre – Gianpiero Bocca, esercente cinematografico
28 ottobre – Giacomo Costa, video maker
“Lavori da film” si colloca all’interno di un progetto più ampio, ovvero il percorso formativo “Un lavoro da film”

che Fondazione Ente dello Spettacolo ha previsto in collaborazione con Fondazione Cariplo per formare futuri operatori di cultura in ambito cinematografico.
Nei mesi di maggio e giugno, ventiquattro giovani dai 18 ai 30 anni hanno appreso, attraverso l’incontro con professionisti del settore, le linee guida dell’organizzazione e della gestione degli eventi culturali.

A lezioni ultimate, i ragazzi partecipanti sono stati coinvolti attivamente in una serie di workshop e lavori di gruppo, in cui hanno avuto modo di mettere alla prova le competenze acquisite.

Coordinati da un tutor, i corsisti prendono parte ora alla gestione delle tre rassegne principali di Milano Movie Week 2019.