Sguardi altrove: cinema e Afghanistan alla Movie Week 2021
Anche Sguardi Altrove,  il festival a regia femminile di cui i-FILMSonline è media partner, partecipa alla MOVIE WEEK, la settimana milanese dedicata al cinema. L’appuntamento è per l’8 ottobre e anticipa la 28 edizione del festival che si terrà dal 22 al 30 ottobre presso Anteo Palazzo del Cinema e online su MYmovies e che avrà come tema portante “Next generation, la resilienza (post) pandemica. Lo sguardo delle donne sulla sostenibilità del cinema, dell’arte e dell’educazione”.

Venerdì ottobre,  dunque, alle 18 presso il Wanted Clan, si terrà un panel dedicato a un argomento attuale quale la situazione in Afghanistan, dal titolo “Diretta dall’Afghanistan, tra diritti negati e sopraffazione”, con ospiti le due registe Sahraa Karimi e Sonia Nassery Cole, Diana De Marchi (Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Milano), Flora Ribera (Donne per le Donne), Barbara Schiavulli (Giornalista, corrispondente di guerra), Giovanna Foglia (Presidente e fondatrice nel 2004 del Trust nel Nome della donna), Laura Quagliuolo (CISDA) e Monica Paschetto (Emergency). Conducono Patrizia Rappazzo (Direttrice Sguardi Altrove Film Festival) e Sabina Berra (Giornalista FOCUS).
A seguire, verranno proiettati i due film Hava, Maryam, Ayesha di Sahraa Karimi alle 19, e alle 21 am You di Sonia Nassery Cole. Il primo descrive le vicessitudini di tre donne afgane di diversa estrazione sociale, residenti a Kabul, che devono affrontare una grande sfida nelle loro vite. Il secondo film è invece ispirato alla storia di un rifugiato e del suo difficile viaggio.
 Per info e prenotazioni: comunicazionesguardialtrove@gmail.com; info@wantedclan.eu.