THE LEGO MOVIE 2 di Mike Mitchell – La recensione

The Lego Movie 2 - Film (2019) - MYmovies.it

È arrivato finalmente il momento tanto atteso dai fan dei mattoncini più famosi del mondo: The Lego Movie 2, sequel del fortunatissimo The Lego Movie firmato Phil Lord e Chris Miller, è finalmente in sala!

Dopo 5 anni dalla sconfitta e redezione di Lord Business, Bricksburg non è più un posto così “meraviglioso”. Anzi, l’avvento dei Duplo sembra aver portato ad uno scenario apocalittico, dove a regnare sono distruzione e caos. Inoltre, dal Sistema Sorellare sta arrivando una nuova minaccia.

Cambio alla regia, non ci sono più Phil Lord e Chris Miller – comunque sceneggiatori e ideatori del soggetto – ma è Mike Mitchell ad avere in mano le redini di un progetto dalle aspettative altissime, ma con un eredità importante alle spalle. Ben strutturato e solido, forse troppo solido, tanto da pensare che si stiano rispettando troppo le istruzioni senza lasciare libere la fantasia e la creatività, vere armi vincenti del film del 2014. Il film inzia dove era terminato il precedente, con tanto di riferimento allo spin off, Lego Batman, anche se ora, il focus si sposta dal rapporto padre-figlio a quello fratello-sorella. Un’opera meno folle e più ragionata, didattica e quasi didascalica in alcuni passaggi, ma non mancano le risate e le citazioni sono ancora una volta un punto di forza: partendo dall’ambientazione che non può non richiamare alla memoria gli scenari di Mad Max, arrivando a vere e proprie chicche per intenditori. Non convince la parte musicale del film, anche se è apprezzabile come i richiami all’opera precedente servano a dare ulteriori pezzi per ricomporre la storia completa, una trama piacevole e divertente, senza la pretesa di essere rivoluzionaria. Stupisce, in tal senso, come sia la sceneggiatura a destare le maggiori perplessità: le tematiche abbozzate (tra cui: importanza di essere sé stessi, accoglienza, collaborazione) non sono mai realmente approfondite, ed è un peccato. Benché possa lasciare indifferente parte del pubblico, The Lego Movie 2 è un’opera costruita per i fan e per i più piccoli, che invece troveranno diversi motivi per ridere, molto, e svagarsi. E non è poco.

Voto: 2,5/4

Lorenzo Bianchi