UN MERCOLEDI’ DA LEONI di John Milius (1978)

locandina-un-mercoledì-da-leoniMercoledì 31/07/13, ore 23.00, IRIS

 

“Le estati passavano rapidamente, e spesso non lasciavano traccia. Forse ricordo meglio gli autunni e le altre stagioni.”

Quando il cinema diventa leggenda. Diretto da John Milius (già sceneggiatore per Siegel, Coppola e Spielberg), Un mercoledì da leoni (il titolo originale, Big Wednesday, ha ben altro respiro) rappresenta un cult ormai irrinunciabile per più generazioni, fonte di ispirazione per i registi a venire e classico intramontabile.

Le storie di tre amici, Jack (William Katt), Matt (Jan-Michael Vincent) e Leroy (Gary Busey), accaniti surfisti che vedono le loro strade dividersi poco a poco a causa delle crescenti responsabilità e della guerra del Vietnam, è una metafora, nostalgica e malinconica quando non straziante, del Tempo che scorre inesorabile, lasciando solo rimpianti per le occasioni perdute e per un’epoca che non ritornerà più. Un capolavoro dalla potenza visiva impressionante, i cui ultimi 20 minuti, dedicati ai protagonisti soli contro la furia del mare, lasciano senza fiato. Gary Busey dovette imparare a surfare prima dell’inizio delle riprese e torna come co-protagonista in Point Break, che deve molto al film di Milius. Splendida fotografia di Bruce Surtees.

Assolutamente imperdibile.

{jcomments on}