45 anni di Anteo: le iniziative per il compleanno dello storico cinema di Milano

Anteo, il celebre cinema di Milano, festeggia 45 anni: il compleanno è l’occasione per una grande festa lunga un anno con tutta una serie di eventi e iniziative che animeranno il già ricco programma della multisala meneghina (tra le più amate d’Italia: a febbraio 2024 è risultato il primo cinema a livello nazionale per presenze).

Era il 1 maggio 1979, quando la sala apriva i battenti, inaugurando un lungo corso di proiezioni, cinema di qualità e ospitate speciali (negli anni, da Wim Wenders a Spike Lee). Il culmine sarà il 7 giugno, con una grande festa che celebrerà il 45esimo compleanno coinvolgendo tutte le sale di Anteo (dunque non solo lo storico Anteo Palazzo del Cinema ma anche Anteo Citylife e Ariosto e le sale di Cremona, Monza e Treviglio).

Ma le iniziative previste per il 2024 sono tante, a partire dallo spazio dedicato a contenuti inviati dal pubblico con il ledwall di Piazza XXV Aprile, o dallo studio di registrazione “Parla con Anteo”, con ospiti e approfondimenti. O ancora, Fuoricinema, che torna dal 5 all’8 settembre presso il Parco della Biblioteca degli Alberi e gli IBM Studios Milano, ospitando artisti e personalità del mondo dell’arte, della cultura e dell’informazione, e si arricchisce del segmento del Milan Short Film Festival. Citiamo anche la scelta di trasformare tutte le sale in Punti Viola, dopo una formazione legale e psicologica del personale fatta con DonneXStrada, e il progetto “biglietto sospeso”: Chiunque lo desideri potrà offrire un biglietto destinandolo a una delle Associazioni cui è rivolta l’iniziativa (a Milano Kayros, Ibva, Barrio’s, Cadmi, Casa della Carità; a Monza Il Carro, Spazio Colore, As.Fra; a Treviglio Cooperativa Rinnovamento Onlus e Sirio; a Cremona Comunità Lidia, Casa di nostra signora, Il Girasole).