Il Cinema ritrovato festival 2023 a Bologna, il programma

"Il Cinema Ritrovato": il programma 2023 fra grandi proiezioni e ospiti  straordinari

Per gli amanti della storia della settima arte uno dei festival più belli e suggestivi è da sempre il Cinema Ritrovato di Bologna, la cui 37esima edizione si tiene dal 24 giugno al 2 luglio (ma in realtà si comincia già il 19 giugno e si prosegue sino a domenica 9), con una programmazione davvero ricca e interessante. La manifestazione organizzata dalla Cineteca di Bologna, dedicatra a film restaurati e omaggi al cinema del passato, si snoda in varie location tra cui spicca la Piazza Grande, teatro di proiezioni gratuite serali e cineconcerti che rappresentano le chicche del festival. Tra gli ospiti di quest’anno, Joe Dante, Luca Guadagnino, Wim Wenders, Pino Donaggio, Pupi Avati.

Dopo le proiezioni dei giorni precedenti (in cui spicca pure Thelma & Louise) si parte ufficialmente sabato 24 giugno con il restauro di Io ti salverò di Alfred Hitchcock. Fra gli altri restauri, oltre al già citato film di Ridley Scott, ricordiamo almeno i due film di David Lynch, Una storia vera e INLAND EMPIRE, The Dreamers di Bernardo Bertolucci, Fear and Desire di Stanley Kubrick (in versione integrale), Da qui all’eternità di Fred Zinnerman, Il grido di Michelangelo Antonioni. Le retrospettive sono invece dedicate alla grande Anna Magnani, a Suso Cecchi d’Amico, a Ruben Mamoulian, al cinema di Michael Powell prima del sodalizio con Pressburger e al giapponese Teinosuke Kinugasa.

Segnaliamo inoltre i seguenti eventi:

  • Joe Dante venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio presenterà Gremlins e Gremlins 2, oltre al proto-blob The Movie Orgy iniziato nel 1966.
  • Wim Wenders, da lunedì 26 a mercoledì 28 giugno, presenterà il suo celebre Lampi sull’acqua e i film La donna della retata di Ozu e Targets di Peter Bogdanovich.
  • La fotografa Nan Goldin sarà protagonista di una Lezione di cinema e presenterà il doc che le ha dedicato Laura Poitras, Tutta la bellezza e il dolore, Leone d’oro a Venezia.
  • Ruben Östlund terrà una Lezione di cinema per il pubblico e presenterà in Piazza Maggiore The Square; inoltre a tenere un incontro seguito dalla proiezione di Forza maggiore.
  • Thelma Schoonmaker, montatrice 3 volte Premio Oscar e moglie di Michael Powell, parlerà del marito e presenterà in Piazza Maggiore Narciso nero.
  • Luca Guadagnino parlerà di Bernardo Bertolucci e, in Piazza Maggiore, presenterà assieme al produttore Jeremy Thomas The Dreamers.

Per il programma completo giorno per giorno vi invitiamo a consultare il sito festival.ilcinemaritrovato.it.