Il mondo di Tim Burton in mostra al Museo del Cinema di Torino

Mostra di Tim Burton | al Museo del Cinema

Grandi notizie per gli amanti del cinema di Tim Burton: in Italia sbarcherà una mostra interamente dedicata al visionario regista americano e al suo immaginario dark e originalissimo. La location è il Museo Nazionale del Cinema di Torino, già di recente al centro di un’esposizione dedicata a Dario Argento. Gli spazi unici al mondo della Mole Antonelliana saranno la cornice per IL MONDO DI TIM BURTON, mostra curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions, per la prima volta in Italia. Correte pertanto a segnarvi le date: dal 10 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 (Torino Film Festival compreso, dunque).

Il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, dunque con documenti, disegni e bozzetti. E, attenzione, lo stesso Tim Burton sarà anche fisicamente presente, protagonista di una Masterclass. L’autore riceverà anche il premio Stella della Mole “come riconoscimento del suo contributo visionario e innovativo con il suo stile inimitabile alla storia del cinema”.

La mostra sarà suddivisa in 10 sezioni tematiche, con oltre 500 esempi di opere d’arte originali, schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale. Con un viaggio che ripercorrerà la sua carriera, sarà l’occasione di conoscere a fondo il genio creativo di Burton, ancora una volta al centro di un riconoscimento in Italia, dopo il Leone d’oro alla Carriera nel 2007 e la ben più precente partecipazione al Lucca Comics & Games 2022.