Star e film a Sestri Levante, tutto sul Riviera International Film Festival 2024

È disponibile il programma completo del Riviera International Film Festival, che schiera una lunga serie di ospiti italiani e internazionali. L’appuntamento è a Sestri Levante dal 7 al 12 maggio per l’ottava edizione. Il nome big è quello di Susan Sarandon protagonista anche di una masterclass, ma vedremo anche i premi Oscar Eva Orner e Pietro Scalia, il presidente di giuria Andrew Dominik e tanti altri.

La manifestazione diretta da Stefano Gallini Durante porterà infatti nella località ligure Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Martina Stella, Ambra Angiolini, Belen e Cecília Rodriguez, Veronica Gaido, Nicolas Maupas, Rossella Brescia, Carlotta Natoli, per parlare delle serie italiane e degli show del momento. Ecco il programma giorno per giorno.

Il programma degli eventi al RIFF

Martedì 7 maggio

Red Carpet – Cerimonia di apertura e proiezione del film IO E IL SECCO
H. 17:30 | Cinema Ariston

Presenti in sala gli attori Andrea Lattanzi e Andrea Sartoretti, l’attrice Barbara Ronchi, il produttore Stefano Sardo e il regista Gianluca Santoni.

Mercoledì 8 maggio

Giornata Industry – Dalle 11:00 alle 17:30 | Duferco Lounge – Una giornata di talk e networking per registi, produttori, attori e per chiunque lavori nel settore audiovisivo, in collaborazione con CNA Cinema Liguria.

Il RIFF incontra Martina Stella – H. 17:00 | Duferco Lounge

IL CINEMA DEGLI SPOT di Karim Bartoletti powered by Best of Cannes – H. 21:00 | Ex Convento dell’Annunziata

Giovedì 9 maggio

Antonioni Day: Presentazione dell’inedita sceneggiatura di Michelangelo Antonioni (ore 17, Duferco Lounge), proiezione di Zabriskie Point (ore 10, Cinema Ariston) e Blow Up (ore 21.15, Cinema Ariston)

Presentazione format Amazon Celebrity Hunted – H. 15:00 | Ex Convento dell’Annunziata – Con Belen Rodriguez e Cecilia Rodriguez. Modera Claudia Catalli de La stampa

Panel sulla serie Sky Blocco 181 – H. 18:00 | Duferco Lounge – Con Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios Milano, produttore esecutivo della serie, Chiara Cucci, produttrice esecutiva, Ciro Visco, regista e gli attori Andrea Dodero e Fahd Triki.

Panel sulla serie RAI “Un professore” – H. 19:30 | Duferco Lounge – con Nicolas Maupas e Damiano Gavino.

Anteprima del film Maschile Plurale – H. 21:15 | Cinema Ariston – Talk con gli attori Giancarlo Commare, Gianmarco Saurino e l’attrice Michela Giraud. A seguire proiezione del film.

Venerdì 10 maggio

Presentazione finale dei progetti del PITCH LAB – H. 09:30 | Duferco Lounge

Masterclass con Pietro Scalia – H. 11:00 | Ex Convento dell’Annunziata

Panel sulla serie Netflix Supersex – H. 15:00 | Duferco Lounge – Con Francesca Manieri e Gaia Messerklinger

Riff Shorts – Rassegna di cortometraggi – 16:00 | Ex Convento dell’Annunziata

Incontro Industry – Distribuire un film per il mercato internazionale, la distribuzione internazionale incontra la produzione italiana – H. 16:30 | Duferco Lounge – con Pauline Mazenod, CEO di Windrose, distribuzione internazionale, Giacomo Durzi, Senior creative producer di Gaumont Italia e Mattia Della Puppa, Head of Marketing di Adler Enterteinment. In collaborazione con CNA.

Masterclass con Andrew Dominik – H. 18:00 | Ex Convento dell’Annunziata

Food for Profit – Proiezione del documentario e a seguire talk con la giornalista Giulia Innocenzi presente in sala. H. 20:00 | Cinema Ariston

Sabato 11 maggio

Masterclass con Susan Sarandon – H. 11:00 | Ex Convento dell’Annunziata

Il RIFF incontra Raoul Bova e Rocìo Muñoz Morales – H. 12:30 | Duferco Lounge

Masterclass con Francesco Grisi, Ceo di EDI – H. 14:30 | Ex Convento dell’Annunziata

Il RIFF incontra Ambra Angiolini – H. 16:00 | Duferco Lounge

Riff Shorts – Rassegna di cortometraggi – H. 16:00 | Ex Convento dell’Annunziata

Panel con i registi in concorso – H. 17:15 | Duferco Lounge – Modera Massimo Santimone

Panel sulla serie RAI “Il Santone” – H. 18:00 | Duferco Lounge – con Rossella Brescia e Carlotta Natoli
PRENOTA IL TUO POSTO

Proiezione dei cortometraggi prodotti da Accademia 09 – H. 21:00 | Duferco Lounge

Domenica 12 maggio

Masterclass con Eva Orner – H. 11:00 | Ex Convento dell’Annunziata

La via alla bellezza – H. 12:00 | Duferco Lounge – Con Veronica Gaido e Joe Dreher aka JOEKINGATL
Modera Barbara Tarricone Hamilton

Cerimonia di premiazione – H. 18:00 | Ex Convento dell’Annunziata

FILM IN CONCORSO

Io e il Secco – Denni (Francesco Lombardo) ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer.

Handling the Undead – In una calda giornata estiva a Oslo, i morti misteriosamente si risvegliano e tre famiglie vengono gettate nel caos quando i loro cari defunti tornano da loro. Chi sono e cosa vogliono? 

After The Long Rains – A l’undicenne Aisha viene assegnato un incarico scolastico per capire cosa vuole essere quando cresce. Presto si rende conto che tutti quelli che conosce stanno continuando le professioni dei loro genitori, ma lei ha sogni più grandi. Vuole andare in Europa e diventare un’attrice. 

Solitude – Un anziano contadino si trasferisce in città per la prima volta e stringe un amicizia con un giovanissimo vicino di casa. 

Electric Fields – In sei episodi si raccontano le storie di personaggi solitari che si sono rassegnati a una quotidianità piena di sogni irrealizzati. Ma all’improvviso accadono cose inspiegabili e le persone si svegliano dal loro sonno. 

Black Dog – Due ragazzi adolescenti provenienti da contesti londinesi molto diversi intraprendono insieme un viaggio verso nord. Quando iniziano ad aprirsi riguardo al loro passato scoprono di avere molto più in comune di quanto pensassero. 

In Camera – Aden è un giovane attore impegnato in un ciclo di audizioni da incubo. Dopo aver ricevuto molteplici rifiuti, si assume la responsabilità di trovare una nuova parte da interpretare. 

The Quiet Maid – Una cameriera colombiana lavora instancabilmente in una lussuosa villa sulla Costa Brava spagnola, dove una ricca famiglia di mercanti d’arte trascorre le vacanze estive. Dietro false promesse di condizioni dignitose dopo l’estate, si sforzerà di rimanere obbediente e discreta. 

What Doesn’t Float – Sette storie. Una città. Un gruppo di personaggi completa questa antologia cupamente comica di newyorkesi allo stremo. Quando la quotidianità della vita urbana viene sospesa da un conflitto imprevisto, ogni personaggio deve prendere una decisione. 

I Don’t Know Who You Are – Un musicista gay trascorre il suo weekend cercando di trovare i soldi per il trattamento preventivo per l’HIV dopo essere stato aggredito sessualmente da uno sconosciuto. 

We Have Never Been Modern – Ambientato nel 1937 in una cittadina dell’Est Europa, che aspira a diventare un modello di metropoli moderna, il film segue una donna che ritrova il corpo senza vita di un neonato e si confronta con un mistero che nessuno sembra voler risolvere. 

DOCUMENTARI IN CONCORSO

Terra a Perdere – La Sardegna è terra di mare, di paesaggi mozzafiato e di basi militari. Meno conosciuti delle bianchissime spiagge che ci strizzano l’occhio dai volantini pubblicitari, i poligoni avvelenano la terra e la vita dell’Isola. 

Grasshopper Republic – Nelle profondità delle foreste dell’Uganda, milioni di cavallette si riuniscono per accoppiarsi in sciami devastanti. Un gruppo di giovani uomini installa uno strano marchingegno ai margini dei campi coltivati per raccogliere la prelibatezza più apprezzata dagli abitanti delle città. 

40 Below: The Toughest Race in the World – Leah, uno scienziato appassionato di cibo spazzatura e Bill, un maratoneta di successo, sembra proprio che non riescano a terminare la gara di resistenza più dura al mondo. Hanno 60 ore per correre, andare in bicicletta o sciare nel posto più freddo d’America.

The Giants – I destini di alberi e persone si intrecciano in questo ritratto poetico dell’ambientalista Bob Brown e della foresta australiana. Un viaggio alla scoperta del ciclo di vita degli alberi giganti d’Australia, attraverso una cinematografia immersiva e incredibili paesaggi naturali. 

Orca – Black & White Gold – Un viaggio attraverso le pratiche di commercio illegale di orche selvatiche. Prospettive e informazioni senza precedenti collezionate da attivisti, formatori e giornalisti rivelano la verità scioccante sugli interessi nascosti dietro a questa specie in via d’estinzione. 

We Are Guardians – Il ritratto toccante di un gruppo di nativi che si sforzano di salvare ciò che resta dell’Amazzonia brasiliana. Uno sguardo ravvicinato ai driver economici che alimentano la distruzione ambientale su larga scala e ai meccanismi di corruzione che li mobilitano. 

System Change – 200 occupanti riuniti contro 2000 agenti di polizia per salvare un’antica foresta nel mezzo della Germania, che dovrebbe essere distrutta per lasciare il posto a un’autostrada. La lotta politica e legale è in corso da 40 anni, ma ora lo stato ha deciso a nome del governo federale di farla

Common Ground – La storia edificante e radicale dei pionieri del movimento rigenerativo che stanno rinunciando all’egemonia dei colossi dell’agricoltura moderna per provare a riportare in salute i terreni del continente e svariati ecosistemi.   Con interviste a: Laura Dern, Jason Momoa, Woody Harrelson, Ian Somerhalder, Rosario Dawson.  Produttori esecutivi: Julian Lennon, Diana Ladd,

Downwind – Una ricostruzione dei test nucleari avvenuti a Mercury, Nevada, dove furono fatte esplodere 928 armi nucleari tra il 1951 e il 1992. In questo percorso, verremo a contatto con membri della nazione Shoshone e con alcune delle persone colpite dalle ricadute radioattive di quei test.

Earthbound: Nzambi Matee – In mezzo a una catastrofica crisi di rifiuti di plastica nella a Nairobi, Nzambi Matee rischia tutto per un progetto pionieristico che trasforma i rifiuti di plastica in mattoni di pavimentazione sostenibile. 

FUORI CONCORSO

Fremont

Maschile Plurale

Food for Profit 

Mogwai – If The Stars Had A Sound 

Silent Thunder

Orizzonte Azzurro

What’s Next? 

Posidonia Oceanica – Una speranza per il mediterraneo

Per il calendario delle proiezioni vi invitiamo a seguire il sito rivierafilm.org.