I 10 film più attesi del 2024

Dopo l’eccellente stagione cinematografica 2023, che per molti versi ha segnato il ritorno della sale dopo l’era Covid, siamo già pronti a catapultarci nel nuovo anno , che confidiamo ci regali tante gioie. Abbiamo stilato la classifica con i I 10 film più attesi del 2024: quali state aspettando di più?

1. Il ragazzo e l’airone (1 gennaio)

Il 2024 inizia subito col botto, all’insegna di Hayao Miyazaki. L’ultimo lavoro del Maestro dello studio Ghibli ci porta in un mondo fantastico popolato da strane creature.

2. Povere creature! (25 gennaio)

Leone d’oro alla Mostra di Venezia 2023, il nuovo film di Yorghos Lanthimos vede Emma Stone in una rivisitazione visionaria e folle di Frankenstein, con Willem Dafoe e Mark Ruffalo. Uno dei film più acclamati degli ultimi tempi.

3. Dune – Parte 2 (13 marzo)

Finalmente il dittico di Denis Villeneuve dedicato al grande romanzo di Frank Herbert giunge a compimento. Con Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Javier Bardem.

4. Mickey 17 (29 marzo)

Bong Joon-ho torna a girare in lingua inglese con l’adattamento di un romanzo di Edward Ashton. Robert Pattinson è un impiegato usa e getta inviato sul pianeta ghiacciato Niflheim per una futura colonizzazione: ogni volta che una replica di Mickey muore, viene creato un nuovo clone, attraverso una stampante 3D.

5. May December (24 aprile)

Julianne Moore e Natalie Portman duo strepitoso in questo film di Todd Haynes. Un’attrice conosce la donna di cui dovrà raccontare la storia sul grande schermo: a 36 anni ebbe una scandalosa relazione con un tredicenne che, dopo essere uscita di prigione, ha sposato.

6. Challengers

Il film che doveva aprire la Mostra di Venezia 2023, posticipato a causa dello sciopero degli attori. Il triangolo con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ambientato nel mondo del tennis, a firma del nostro Luca Guadagnino, uscirà ad aprile in molti Paesi. In Italia la data non è però ancora confermata.

7. Civil War

Alex Garland si immagina una nuova guerra civile americana, con Jesse Plemons e Kirsten Dunst (marito e moglie nella vita reale). Una distopia lontana e inverosimile? Non così tanto, se pensiamo all’assalto al Campidoglio del 2021. Il tema pare anzi molto sentito nell’America di oggi (vedi anche Il mondo dietro di noi su Netflix).

8. Furiosa: A Mad Max Saga (23 maggio)

Torna il personaggio più iconico di Mad Max Fury Road: in questo prequel scopriamo le origini dell’imperatrice Furiosa, con Anja Taylor-Joy nel ruolo già interpretato in modo eccellente da Charlize Theron. Pronti a ricatapultarci nel mondo post-apocalittico di George Miller?

9. Joker: Folie à deux (4 ottobre)

Il 2024 è l’anno dei sequel. Quello di Joker pareva impossibile, e invece lo vedremo: ad affiancare Joaquin Phoenix ci sarà Lady Gaga, nei panni di Harley Quinn. Una coppia che promette scintille.

10. Nosferatu (25 dicembre)

Dopo Murnau ed Herzog, Robert Eggers si cimenta nella titanica impresa di realizzare un terzo film basato sul vampiro Orlok, versione “apocrifa” di Dracula. Sarà all’altezza dei predecessori? Con Willem Dafoe, Emma Corrin, Bill Skarsgård, Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Aaron Taylor-Johnson.

Titoli extra tra i film più attesi del 2024: La zona di interesse di Jonathan Glazer, Perfect Days di Wim Wenders, Inside Out 2, Il gladiatore 2 di Ridley Scott