Pesaro 2024: il programma della 60esima Mostra del Nuovo Cinema

Si scaldano i motori di uno dei festival storici italiani, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Le date della 60esima edizione vanno dal 14 al 22 giugno 2024 e il parterre di ospiti comprende Sergio Castellitto, Jasmine Trinca, Valentina Lodovini, Enzo D’Alò, Ficarra e Picone, Franco Maresco e Luca Guadagnino, quest’ultimo insignito del Premio Speciale Pesaro 60.

Immancabile l’omaggio ad Adriano Aprà, critico cinematografico nonché direttore della Mostra dal 1990 al 1998 da poco scomparso. A inaugurare l’edizione sarà Sergio Castellitto in occasione del ventennale di  Non ti muovere, primo appuntamento della sezione Cinema in Piazza che si preannuncia come la più “pop”, con la riproposizione di tutti i film del duo Ficarra e Picone, e una selezione dell’opera di Franco Maresco. Jasmine Trinca presenterà invece Maria Montessori – La nouvelle femme in cui interpreta il ruolo della pedagogista di origini marchigiane, mentre Valentina Lodovini introdurrà La giusta distanza nel decennale della morte di Carlo Mazzacurati.

Il concorso è come sempre all’insegna del “nuovo cinema” e di linguaggi innovativi. A giudicare i titoli, tre giurie: una composta da soli studenti, un’altra professionale con personalità internazionali come Júlio Bressane, Myriam Mézières e Luís Miñarro, e infine la giuria del nuovo Premio della Critica Italiana SNCCI composta da Emanuele Di Nicola, Arianna Vietina e Sarah Van Put.

Non mancherà un’attenzione particolare ai piccoli, con Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò né l’omaggio a pellicole che sono ormai dei classici quali Quattro Matrimoni e un funerale di Mike Newell e Forrest Gump di Robert Zemeckis, che festeggiano entrambi il trentennale.

Luca Guadagnino, che come detto riceverà il Premio speciale per l’edizione numero 60 e per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, chiuderà il festival, con la proiezione del suo ultimo film Challengers e la presentazione della monografia edita nella collana Nuovocinema di Marsilio.

Importante anche il legame tra festival e musica (tra gli eventi in programma, un grande concerto dedicato a Henry Mancini) e con il cinema più originale e sperimentale, con omaggi allo storico regista brasiliano Júlio Bressane, alla documentarista Brigid McCaffrey, a Jaap Pieters (che terrà un workshop sul Super8), ad Arcangelo Mazzoleni. La rassegna La Vela Incantata – Cinema in spiaggia omaggerà invece i centenari di Marcello Mastroianni e di Walter Chiari con proiezioni ad hoc.

Per il programma completo e tutte le info, vi invitiamo a consultare il sito pesarofilmfest.it.